Culture partecipative creative nei processi di welfare di comunità
Dal 26 al 30 settembre, nelle aule del DAMSlab (piazzetta Pasolini 5, Bologna), si terrà la Summer School “Culture Partecipative Creative nei Processi di Welfare di Comunità – Mondi simbolici per partecipare al nuovo welfare”, organizzata in partnership tra l’Università di Bologna – Dipartimento DAR, la Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, la Fondazione Innovazione Urbana e l’Università di Urbino.
La Summer School intende fornire strumenti e metodi utili per la comprensione e lo studio delle culture partecipative creative, supportate dalla dimensione digitale e da linguaggi creativi, al fine di costruire un modello di welfare di comunità capace di sviluppare innovazione sociale e culturale.
Il corso, della durata di 40 ore, sarà articolato in lezioni magistrali, tenute da docenti, professionisti e ricercatori, che si svolgeranno al mattino (ore 9-13), e attività laboratoriali previste per il pomeriggio (ore 14-18).
Alla Summer School parteciperanno 19 operatori del terzo settore selezionati tramite bando pubblico (consulta l’elenco delle persone selezionate) e 19 operatori pubblici selezionati dai Dirigenti e Responsabili dei servizi impegnati nell’ambito del welfare culturale e di comunità.
Tutti i cittadini interessati potranno seguire le lezioni magistrali della mattina (da lunedì 26 settembre a venerdì 30 settembre dalle 9 alle 13) in diretta sulla pagina Facebook del DAMSLab.