Riflessioni sulla Lezione del 13 gennaio 2026 dal titolo:”FSE 2.0 EDS: L’impatto delle nuove tecnologie sulle prevenzione, la cura e l’assistenza”
A seguito della Lezione del 13 gennaio 2026, dal titolo: “FSE 2.0 EDS: L’impatto delle nuove tecnologie sulle prevenzione, la cura e l’assistenza”, nell’ambito del Corso Magistrale della Scuola “Achille Ardigò”, siamo lieti di condividere le riflessioni scritte dai relatori che hanno condotto la Lezione, il Prof. Mauro Moruzzi e il Prof. Sabato Mellone.
“Introducendo il lavoro, il presidente della Scuola Mauro Moruzzi ha ricordato le tappe principali della nascita del FSE nell’ambito del pensiero socio tecnico della Scuola di Achille Ardigò. Eravamo all’inizio degli anni 2000 e il FSE è un ulteriore sviluppo del CUP metropolitano di Bologna, realizzato da CUP2000 Società del Comune delle aziende sanitarie. Le tappe successive sono state quelle della diffusione a livello nazionale e poi, dopo il Covid, dell’investimento del PNRR che ha permesso di realizzare un grande progetto nazionale in fase di attuazione. Il fascicolo rappresenta un cambio di medium nella sanità italiana perché permette di avere tutti i dati a disposizione della storia clinica della persona, riferite alle interazioni di salute tra un medico e il cittadino. Bologna è stata la culla di questa realizzazione e il pensiero Ardigoiano è stato la cultura che ha permesso di esportare un’innovazione di valore europeo.” (Mauro Moruzzi, Presidente CTS Scuola “Achille Ardigò”)
“L’intervento esplora come le nuove tecnologie digitali stiano trasformando il sistema sanitario italiano attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE) e l’Ecosistema Dati Sanitari (EDS). Il FSE evolve da semplice archivio di documenti a piattaforma data-driven, capace di integrare dati clinici, amministrativi e auto-prodotti dal cittadino. L’EDS rende disponibili dati strutturati per migliorare cura, prevenzione, ricerca e programmazione sanitaria, in sicurezza e nel rispetto della privacy. La Piattaforma Nazionale di Telemedicina abilita servizi di televisita e telemonitoraggio integrati nel FSE. L’intervento illustra, anche tramite esempi pratici, come questi strumenti favoriscano personalizzazione delle terapie, continuità tra ospedale e territorio, partecipazione attiva del paziente e supporto decisionale per i professionisti. Vengono inoltre presentati i principi di design dei servizi digitali e il ruolo dell’intelligenza artificiale nella sanità del futuro.” (Prof. Sabato Mellone, Università di Bologna)
Ricordiamo che i materiali e la registrazione della Lezione sono disponibili sul sito della Scuola “Achille Ardigò”.