Media sociali per fare Comunità a Bologna
Martedì 13 dicembre 2022 si è tenuta l’ottava lezione del Corso Magistrale della Scuola Achille Ardigò “Progettare e co-progettare un Welfare di Comunità a Bologna con il PNRR. Salute, prossimità e famiglie”.
La lezione, con titolo “Media sociali per fare Comunità a Bologna”, ha visto la partecipazione dei relatori:
- prof. Giovanni Boccia Artieri, Dipartimento DISCUI dell’Università di Urbino Carlo Bo;
- dott. Michele D’Alena, Fondazione Innovazione Urbana.
Ha presieduto la lezione la prof.ssa Roberta Paltrinieri, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e componente del CTS della Scuola Achille Ardigò. L’incontro si è tenuto in presenza nella Sala Conferenze del MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna – via Don Minzoni, 14) ed è stato trasmesso anche online tramite la piattaforma Google Meet (qui il video
Nel corso della lezione si sono susseguiti gli interventi del prof. Giovanni Boccia Artieri, che ha presentato un inquadramento scientifico del concetto di partecipazione civica mediata dai Social Media, e del dott. Michele D’Alena, che ha presentato le attività svolte dalla Fondazione Innovazione Urbana nell’ambito della partecipazione della comunità cittadina.
Al termine del partecipato incontro si è tenuto un momento conviviale di saluto e di augurio di buone Feste. La Scuola Achille Ardigò tornerà con la nona e penultima lezione del Corso Magistrale, dal titolo “Intelligenza Artificiale, Big Data, digital twin della città metropolitana e innovazione tecnologica nel Welfare“, il prossimo 17 gennaio 2023.

